/ Appunti e curiosità

Come fare una sfera di ghiaccio per i cocktail

Come fare una sfera di ghiaccio per i cocktail

Puoi ringraziare Camper English per il bellissimo ghiaccio cristallino su tutti i feed dei social media e nei cocktail bar ovunque. Il sostenitore di lunga data ed esperto di go-to del ghiaccio trasparente ha messo in luce per la prima volta il congelamento direzionale sul suo pluripremiato blog Alcademics nel 2009. Fast-forward fino ad oggi, e English ha riversato tutta questa esperienza sul ghiaccio nel suo nuovo libro, The Ice Book: Cool Cubes, Clear Spheres, and Other Chill Cocktail Crafts (disponibile il 23 maggio). I baristi domestici possono imparare come vestire i loro cocktail con fiori incorporati in cubetti, ghiaccio taglio a diamante e vasi congelati, come sfere di ghiaccio.

Il trucco della sfera di ghiaccio è uscito dal cocktail bar di mixologia molecolare di Chicago, The Aviary. E, secondo l'inglese, funziona meglio con i cocktail mescolati, poiché dovranno essere congelati prima di versarli nella sfera. Ecco le istruzioni dell'inglese, tratte da The Ice Book.

PREPARA UN DRINK ALL'INTERNO DI UNA SFERA DI GHIACCIO

1. Riempire uno stampo a sfera di ghiaccio con acqua e metterlo nel congelatore. (In realtà, mettine diversi nel congelatore in modo da poter testare per vedere quando sono pronti.) Non usare un sistema di congelamento direzionale: in questo caso vogliamo che il ghiaccio si congeli dall'esterno verso l'interno. Puoi anche usare un palloncino d'acqua per questo; assicurati solo di sciacquare la roba polverosa al suo interno prima di riempirla nel lavandino.

2. Mescola il tuo cocktail e conservalo nel congelatore. Vuoi che divada freddo come il ghiaccio in modo che non sciolga il guscio di ghiaccio in seguito.

3. Dopo circa tre ore di congelamento, prova una sfera per vedere se il ghiaccio è abbastanza spesso da fare un buco attraverso la superficie senza distruggere l'intera sfera. In caso contrario, aspetta un'altra ora e riprova. Troppo spesso di un guscio di ghiaccio significa che sarà più difficile colpire il buco; troppo sottile significa che il tuo guscio ha maggiori probabilità di rompersi durante la manipolazione.

4. Per fare il buco attraverso la sfera di ghiaccio, il personale di The Aviary usa un trapano con una piccola punta da trapano. Ho usato una cannuccia di metallo stretta, un picco di ghiaccio appuntito, un coltello e l'estremità di un raccoglitore da cocktail di metallo riscaldato in acqua calda per sciogliere il buco.

5. Scolare l'acqua. Puoi scuotere l'acqua (potrebbe essere necessario inserire una cannuccia o un contagocce o qualcos'altro all'interno per incoraggiarlo). Le barrette che fanno molti di questi spesso usano una siringa per aspirare l'acqua. Usano anche la siringa per reinserire il cocktail.

6. Riempi il guscio di ghiaccio con il tuo cocktail. Usa una siringa o una pipetta o un piccolo imbuto.

7. Servire. Metti il cocktail in un bicchiere Old-Fashioned. Per rompere il cocktail, usa il retro di un piccolo cucchiaio, un mini muddler o un mini martello.

Questo estratto è ristampato da Imbibe Magazine

Logo federazione italiana barman

Iscriviti alla nostra Newsletter.

+ Per rimanere sempre in contatto con noi.
+ Per restare informato sulle ultime novità dal mondo del bar.
+ Per partecipare alle nostre attività di formazione professionale.
+ Per ricevere le offerte di lavoro dal mondo dell’ospitalità.

Iscriviti ora

Ultimi Appunti e Curiosità...

February 2024
Falernum fatto in casa

Falernum fatto in casa

February 2024
Come fare una sfera di ghiaccio per i cocktail

Come fare una sfera di ghiaccio per i cocktail

January 2024
Cocchi si conferma al primo posto nella classifica dei migliori Vermouth al mondo

Cocchi si conferma al primo posto nella classifica dei migliori Vermouth al mondo

Categorie
Non solo cocktail
Chiacchiere da Bar
Trova lavoro